Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Consumare l'happy hour in casa: ecco come fare per un aperitivo originale con gli amici più cari o con i colleghi di lavoro.
Si hanno degli amici ospiti, o anche dei colleghi di lavoro, e non si ha voglia né tempo di preparare una cena, o si è una completa frana tra i fornelli, sebbene si abbia una grande fantasia? La risposta è negli aperitivi. Freschi, sfiziosi, molto appaganti se sono tanti e vari, e persino dietetici perché aiutano il metabolismo se fatti con tanti ingredienti diversi.
L’aperitivo, in molte regioni d’Italia, rappresenta una vera e propria cultura, e altrimenti non potrebbe essere nella Nazione che crea dei marchi di alcolici o analcolici che sono fondati su questa cultura. Pensiamo al Crodino, ai vari tipi di Martini, ma anche a tutte la marche di bitter esistenti, alle cedrate, alle gassose, al Campari o Aperol, secondo i gusti.
Partiamo dalla bevanda quindi: per gli astemi si può andare sul classico, una bevanda a scelta tra le succitate analcoliche, mentre per chi beve alcolici ci si può sbizzarrire, con Campari o Aperol con prosecco, cedrata e prosecco, ma anche Martini e acqua tonica, che si trovano persino delle bottigliette già pronte, anche se si tratta di un’edizione speciale dedicata ai bar. Si può optare persino per del vino rosato con ghiaccio e con frutta di stagione.
La parte più artistica della preparazione però è rappresentata dal cibo. Un grande classico dell’aperitivo è lo spiedino, farcito nei modi più svariati. Un esempio può essere lo spiedino con melone, prosciutto e mozzarelline, meglio se le si trova di bufala. Si può anche optare per una crema di fagioli passati, da farcire con peperoni arrostiti e formaggio di capra in cui intingere crostini o anche carote intere. Quello che fa colpo è sempre la tartare di tonno, con tocchetti di pesce naturalmente preso in pescheria, non al supermercato in scatola.
Anche se i cibi in scatola non sono completamente da disdegnare: da provare gli spiedini di carne in scatola in gelatina con carciofi, peperoni e delle foglie di alloro e menta. In un aperitivo che si rispetti non possono mancare i fichi arrosto con del formaggio spalmabile o del gorgonzola. Anche una crema di gorgonzola non è da sottovalutare coi fichi.
Dedicato ai vegetariani, c’è il carpaccio di zucchine, con l’intramontabile parmigiano, della rucola e pinoli, per arricchirne il sapore. Ma non bisogna disdegnare anche le bruschette, che se farcite con ortaggi, erbe e formaggio sono adatte appunto a chi ha rifiutato i “dispiaceri della carne”, per citare i filosofi greci teorici del vegetarianesimo.
Se a tavola non si vuole pensare agli animali, si può servire del salame, sia nella maniera classica, crudo e in un piatto, sia saltato in padella con un po’ di olio d’oliva, perché acquista la consistenza delle patatine. Completano quest’immaginario di aperitivi il crostone con formaggio filante e funghi porcini e il cocktail di gamberi, degli aperitivi evergreen da servire magari insieme per accontentare tutti i palati e le scuole di pensiero.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.