10 esercizi spirituali per ritrovare serenità e benessere
Ecco 10 esercizi spirituali tra i più fondamentali ed efficaci, tra quelli di respirazione e di yoga, che possono aiutare a ritrovare serenità e benessere.
Ecco 10 esercizi spirituali tra i più fondamentali ed efficaci, tra quelli di respirazione e di yoga, che possono aiutare a ritrovare serenità e benessere.
Molto spesso capita che con i mille impegni tra casa e lavoro ci si dimentichi di se stessi si trascurino corpo e benessere interiore. Per questo motivo possono iniziare a sorgere una serie di problemi fisici, di salute e psichici che vanno a minare la serenità e il modo in cui si vive la vita. Si possono ritrovare serenità e benessere attraverso alcuni esercizi spirituali, di meditazione o di yoga, più o meno difficili che andranno a ristabilire e rimettere in sesto emozioni e fisico.
Ecco 10 esercizi spirituali tra i più fondamentali ed efficaci, tra quelli di respirazione e di yoga, che possono aiutare a ritrovare serenità e benessere.
La posizione del saluto permette di ridurre stress e ansia, calmare la mente, aprire il cuore e aumentare l’elasticità di mani, dita, polsi e braccia. Sedendosi per terra con le gambe incrociate (Siddhasana) o rimanendo in piedi con le braccia lungo il corpo e i palmi rivolti in avanti (Tadasana), inspirare unendo i palmi delle mani appoggiando i pollici sullo sterno. Premendo con fermezza le mani l’una contro l’altra, in maniera equilibrata (senza che una domini sull’altra), inspirando ed espirando profondamente.
La posizione del cadavere (Savasana) è una delle tecniche di rilassamento totale che aiuta a rilassare mente e corpo alleviando stress, affaticamento e insonnia e abbassando la pressione. Sdraiandosi in posizione supina, iniziare a respirare con l’addome. Allungando le braccia a circa 12 centimetri di distanza dal corpo e i piedi 25 centimetri l’uno dall’altro, trovare un equilibrio e una posizione comoda chiudendo gli occhi. Porgendo la propria attenzione al respiro – senza condizionarlo – aspettare che questo risulti calmo e regolare per passare così la propria tensione sulle parti del corpo, cercando di sentire ciascuna di queste. Questo partendo dai piedi salire pian piano per le gambe, i glutei, la pancia, l’addome, le braccia, le spalle, il collo arrivando fino alla testa. Nel momento in cui si ha la sensazione di “sprofondamento” del proprio corpo allora ci si sarà effettivamente rilassati. La tecnica, infatti, non viene fatta in pochi secondi ma potrebbero volerci anche cinque o dieci minuti.
Tra gli esercizi per ritrovare serenità e benessere, ma anche salute e vitalità, ci sono anche i cinque tibetani, cinque esercizi di yoga selezionati da Grandi Maestri tibetani.
Questi esercizi, svolti almeno 21 volte ciascuno, permetteranno non solo di stimolare ma anche armonizzare la propria energia psichica, aiutando a ritrovare il benessere del corpo, della mente e del proprio spirito. Ognuno di questi può essere svolto a sé, da solo, ma per una maggior efficacia, ovviamente andrebbero svolti in sequenza.
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Pancia gonfia e che fa male? Ecco quali sono le verdure che non gonfiano e che è bene consumare in modo regolare per evitare fastidiosi problemi e mantenersi sempre in perfetta salute.
Come fare per rimanere in forma e perdere peso in modo sano ed equilibrato? Basta seguire una dieta per riattivare il metabolismo, aiutando il corpo a lavorare correttamente e con un pieno di benessere.
Come e perché introdurre le noci nella dieta? E come fare per prendere solo le infinite proprietà di questo frutto utile al nostro benessere? Scopriamolo insieme
Cosa abbinare ai legumi per garantire benessere al corpo? Ecco qualche idea per consumare questo alleato per la salute dell'organismo.
Cos'è lo yoga per le braccia e con quali asana o posizioni è possibile mantenere la parte sempre ben allenata, forte e tonica a ogni età?
Lo yogurt fa ingrassare oppure no? La risposta esiste e dipende da alcuni fattori. Ecco, allora, tutto quello che vi sapere su questo alimento super amato da grandi e piccoli.
Frutta dopo i pasti sì o no? Ecco tutto quello che c'è da sapere per consumarla nel modo, nei tempi e nella tipologia corretta
Perdere peso in modo salutare, senza rinunce e senza privarsi dei principi nutritivi necessari al buon funzionamento del corpo. Ecco una dieta da 1500 calorie, come si esegue e su quali principi si basa.
Cos'è il vogatore, come si usa e in che modo agisce sul corpo? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo attrezzo e i motivi per cui il vogatore è un vero alleato di benessere per le donne